manutenzione catena

nga
STAFF Scrambleranti
Scrambler: Icon

Re: manutenzione catena

Messaggioda nga » 04/04/2017, 14:19

Anch'io ne faccio a meno. Non mi fido a metterla sui cavalletti da solo e adotto la tecnica di Vinny
♪ "...dico quel che penso e faccio quello che dico, l'azione è importante siamo uomini troppo distratti da cose che riguardano vite e fantasmi futuri... Ma il futuro è toccare, mangiare, tossire, ammalarsi d'amore..." ♫

#SCRAMBLERANTI
Hedonism
Scramblerante D.O.C.
Scrambler: Il mio Scrambler ormai è irriconoscibile

Messaggioda Hedonism » 04/04/2017, 15:05

allora,

premesso che issare la moto sul cavalletto da officina DA SOLI richiede un "minimo" di dimistichezza, comunque ti SCONSIGLIO vivamente quello che hai postato, perchè i supporti in gomma "generici" non garantiscono, in fase di sollevamento, la presa necessaria sul forcellone che, nella nostra moto, non ha un profilo parallelo al terreno, ma punta verso l'alto in modo anche abbastanza deciso, e quindi tende a scivolare dai tamponi.

come fare?

1) sostituire i regolatori della tensione della catena con altri (io li ho presi negli usa, un po' costosi) che integrino i nottolini da usare con i supporti a forchetta, il vantaggio in questo caso è di poter anche rimuovere la ruota

2) acquistare, per esempio dalla RG, i nottolini/tamponi da installare sul perno ruota, soluzione un po' più pregiata della 3 ed anche più sicura, visto che i nottolini hanno delle feritoie dove inserire le forchette.

3) acquistare i supporti a "forchetta" generici ed usare una pezzo di barra di metallo da infilare dentro il perno ruota, sufficentemente lungo da sporgere almeno 5 cm per lato, fai un giro di nastro isolante in modo che la barra non scorra facilmente dentro al perno ruota, rimanendo quindi in posizione anche con la moto inclinata sul laterale; che sarà comunque la posizione di partenza per la manovra di sollevamento.

4) ho visto in rete dei supporti in gomma, dedicati alla scrambler, che hanno un profilo a L che impedisce alla moto di scivolare giù dal cavalletto.

li ho messi in ordine di efficacia e di difficoltà di impiego.

ti cerco le foto ed i link
Hedonism

Ducati - Scrambler - Aqua
Ducati - Supersport S
Hedonism
Scramblerante D.O.C.

Messaggioda Hedonism » 04/04/2017, 15:16

Hedonism

Ducati - Supersport S
bruns
STAFF Scrambleranti
Scrambler: Café Racer

Messaggioda bruns » 04/04/2017, 20:43

Hedonism ha scritto:
04/04/2017, 15:16

Immagine
Questi sono quelli che utilizzo io, confermo molto validi...
Immagine
Siamo anche su: Immagine Immagine
nga
STAFF Scrambleranti

Messaggioda nga » 04/04/2017, 21:02

Io per la sola manutenzione catena non mi sento di suggerire attrezzi, accessori e cavalletti per alzare la moto, specie se si è da soli. Poi per altri lavori (tagliandi ecc...) ok.
Per carità, è più comodo con la ruota alzata ma l'ho ingrassata oggi: spostata in avanti 4 volte e l'ho fatta tutta
♪ "...dico quel che penso e faccio quello che dico, l'azione è importante siamo uomini troppo distratti da cose che riguardano vite e fantasmi futuri... Ma il futuro è toccare, mangiare, tossire, ammalarsi d'amore..." ♫

#SCRAMBLERANTI
Vinny
STAFF Scrambleranti

Messaggioda Vinny » 05/04/2017, 0:02

Immagine

Certo, come si intuisce anche dalla foto, se la alzi col cavalletto è un lavoro di un attimo ingrassar la catena... :P .ma l'ultima volta che ho fatto scendere la moto dal cavalletto ho dovuto chiedere una mano a mia figlia, in quanto non sono ancora a posto col braccio da solo non mi fidavo a farlo! :?
Hedonism
Scramblerante D.O.C.

Messaggioda Hedonism » 05/04/2017, 9:22

tirarla giù è più semplice, cavalletto laterale aperto e lentamente la si accompagna verso illato sinistro.

issarla, da soli, richiede qualche malizia in più, ma con un po' di pratica si ottengono risultati da funanbolo (tenere il manubrio dritto con un piede mentre si raddrizza la moto infilando il cavalletto :) :) )
Hedonism

Ducati - Supersport S
Pierabola
Scramblerante

Messaggioda Pierabola » 05/04/2017, 13:18

mi fate sentire un intrepido a montarla e scenderla da solo dal cavalletto con supporti in gomma "generici"
Lizrael
STAFF Scrambleranti

Messaggioda Lizrael » 07/04/2017, 11:40

wow grazie ragazzi! comunque mi avete spaventata...sono tentata di non prendere nulla ed utilizzare la tecnica "andare dal meccanico con questa faccia :cry: "
no dai....cancello dall'ordine su amazon quel cavalletto e compro i 45 spray che ho selezionato. Utilizzerò l'antica tecnica di Vinny ed Nga :mrgreen: ciò significa che troverò il tempo per eseguire quest'operazione fra altri 2.000km....
nga
STAFF Scrambleranti

Messaggioda nga » 07/04/2017, 15:02

Liz... Ogni mille, fidati ;)

Sennò poi ti costa di più...

#SCRAMBLERANTI

Torna a “Tutorial e Fai da te”