manutenzione catena

Damax1617
Scramblerante D.O.C.
Scrambler: Icon

Re: manutenzione catena

Messaggioda Damax1617 » 06/11/2018, 21:21

Ok grazie, ho appena finito il mio Petronas, lo proveró.
Marco68
Scramblerante
Scrambler: Icon

Re: manutenzione catena

Messaggioda Marco68 » 24/12/2019, 12:25

Mi permetto di inserirmi in questa discussione, ho letto un pò di cose che secondo me non sono proprio corrette, poi in effetti ognuno fa come meglio crede, però per la pulizia della catena mi sento di "sfatare" alcune leggende:

Va benissimo il petrolio lampante (o bianco), ma NON usare il pennello per pulire, con il pennello il petrolio entrerà negli oring, piano piano farà sciogliere il grasso al loro interno e tenderà a farli crepare.
Usare invece un panno imbevuto di petrolio bianco e far girare la catena con il panno in mano, cambiare lato ogni tanto.

Non mettere il grasso su catena calda (come si faceva una volta), i grassi specifici che vendono adesso hanno una sostanza che li rende volatili proprio per infiltrarsi fra gli oring e penetrare al loro interno, dopo la penetrazione il grasso si solidificherà, spruzzare su catena calda vorrebbe dire far evaporare in anticipo la sostanza che rende il grasso liquido, solidificandosi prima di penetrare, a questo punto sarebbe come mettere un grasso "classico".

Evitate di comprare prodotti specifici per pulizia, oppure attrezzi vari, non fanno miracoli, anzi alla lunga potrebbero rovinare la vs catena.

Un saluto a tutti

Torna a “Tutorial e Fai da te”