Sostituzione pastiglie freno anteriori

nga
STAFF Scrambleranti
Scrambler: Icon

Sostituzione pastiglie freno anteriori

Messaggioda nga » 27/03/2017, 22:16

In occasione del cambio pastiglie (grazie a Macs!) mi son messo a fare qualche foto per spiegare questa operazione che, con i giusti attrezzi, richiede pochi minuti e col fai-da-te ci fa risparmiare un bel po'!

Le pastiglie originali sono le Brembo 07bb38sa dal costo di 30 euro ca. da un ricambista.

Procediamo!

1. Ecco come si presenta la pinza
DSC_0264.JPG
2. Per prima cosa bisogna rimuovere la coppiglia/molletta
DSC_0265.JPG
DSC_0266.JPG
3. Dopodiché si svita la vite Torx che tiene il fermo/molla delle pastiglie e si sfila via
DSC_0267.JPG
DSC_0268.JPG
4. Si rimuove il fermo/molla:
DSC_0269.JPG
DSC_0270.JPG
5. Quindi, si rimuovono le vecchie pastiglie e, aiutandosi con una piccola morsa o con una barra di ferro e una mazzetta si spingono all'interno i pistoncini: Manca la foto in quanto nel far rientrare uno tende a venir in fuori l'altro quindi bisogna spingere all'interno il primo (quello in alto ad es.) mettere uno spessore e fare idem sul secondo (quello in basso) dopodiché infilare subito la nuova pastiglia prima che riescano in fuori entrambi. Questa é l'unica difficoltà dell'intervento. Le due pastiglie sono uguali e hanno un verso, la linguetta va nell'asola/rientranza ricavata nel monoblocco della pinza.
DSC_0271.JPG
6. Si rimonta facendo il procedimento inverso: si mette in posizione il fermo/molla e si inserisce la vite torx:
DSC_0272.JPG
DSC_0273.JPG
7. Una volta completato si può notare uno spazio vuoto tra pistoncini e pastiglie:
DSC_0275.JPG
...ma basta premere ripetutamente la leva del freno per riposizionare il tutto:
DSC_0276.JPG

n.b.: nei primi 100Km bisogna cercare di evitare inchiodate e "staccate da moto gp" con le pastiglie nuove
Registrati al forum o fai il login per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
♪ "...dico quel che penso e faccio quello che dico, l'azione è importante siamo uomini troppo distratti da cose che riguardano vite e fantasmi futuri... Ma il futuro è toccare, mangiare, tossire, ammalarsi d'amore..." ♫

#SCRAMBLERANTI
damocle79
Scramblerante

Re: TUTORIAL: Sostituzione pastiglie freno anteriori

Messaggioda damocle79 » 27/03/2017, 23:24

Ottima guida! Sia perchè si impara qualche lavoretto sulla moto e la sua "anatomia" sia perchè risparmiare qualche soldino non fa mai male!
Meglio scrambler che bomber
EL MORO
Scramblerante Pro

Messaggioda EL MORO » 28/03/2017, 9:29

Bravo, bel tutorial.
Ottima la scelta delle pastiglie sinterizzate, frenano molto di più ...o le hai solo verniciate di rosso?
HyperMacs
Scramblerante D.O.C.G.
Scrambler: Altra moto

Messaggioda HyperMacs » 28/03/2017, 9:46

EL MORO ha scritto:
28/03/2017, 9:29
Bravo, bel tutorial.
Ottima la scelta delle pastiglie sinterizzate, frenano molto di più ...o le hai solo verniciate di rosso?
Quando ho visto le pasticche rosse, il mio primo commento è stato: bellissime, le voglio anch'io!
Effettivamente si tratta di una mescola sinterizzata. Io ero rimasto alle sinterizzate da pista che perchè cominciassero a funzionare dovevi "scaldarle" e poi inchiodavano e che se pigliavi l'acqua non frenavano più... :? ma leggendo queste pare che siano l'alternativa alle pasticche di primo equipaggiamento, valide in tutte le condizioni. 8-)
http://moto.brembo.com/en/detail/07BB38.SA

Ps: bella la guida, i watermark scrambleranti.it troppa roba!
Bisogna costruire mattoni per essere solidi come il cemento armato. cit. Trapattoni
Vinny
STAFF Scrambleranti

Messaggioda Vinny » 28/03/2017, 10:03

Bel servizio, invita proprio al fai da te! Complimenti e continuiamo così!!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

nga
STAFF Scrambleranti

Messaggioda nga » 28/03/2017, 11:25

EL MORO ha scritto:
28/03/2017, 9:29
Bravo, bel tutorial.
Sono così direttamente da Brembo, prese in negozio anziché come accessorio ducati ma, in teoria sono identiche alle originali. Sono ancora in rodaggio per dare delle impressioni ma mi sembrano "a pelle" molto valide 👍
♪ "...dico quel che penso e faccio quello che dico, l'azione è importante siamo uomini troppo distratti da cose che riguardano vite e fantasmi futuri... Ma il futuro è toccare, mangiare, tossire, ammalarsi d'amore..." ♫

#SCRAMBLERANTI
nga
STAFF Scrambleranti

Messaggioda nga » 28/03/2017, 11:30

Macs ha scritto:
28/03/2017, 9:46
...ma leggendo queste pare che siano l'alternativa alle pasticche di primo equipaggiamento, valide in tutte le condizioni. 8-)
http://moto.brembo.com/en/detail/07BB38.SA
Esatto! Avevo trovato queste info dopo aver consultato il manuale d'istruzioni della Scrambler.
Macs ha scritto:
28/03/2017, 9:46
Ps: bella la guida, i watermark scrambleranti.it troppa roba!
😁 be'... Ci leggono, ci copiano...
Il watermark però andava sulle tue mani! Grazie ancora✌️

...quando le cambierai tu facciamo anche la foto senza pastiglie che, effettivamente, manca

#SCRAMBLERANTI
nga
STAFF Scrambleranti

Messaggioda nga » 28/03/2017, 15:14

Sposto la discussione sui freni in questo topic:
viewtopic.php?f=11&t=346&p=3544#p3544

Qui lasciamo le info solo per montaggio pastiglie ed eventuali chiarimenti ;)

#SCRAMBLERANTI
Valerio87
Scramblerante

Messaggioda Valerio87 » 06/04/2017, 15:12

Quindi per cambiare le pastiglie non serve tirare giù la pinza? Però come fai a tirare in dentro i pistoncini con la pinza montata?

Valerio 87

HyperMacs
Scramblerante D.O.C.G.
Scrambler: Altra moto

Messaggioda HyperMacs » 06/04/2017, 15:31

Valerio87 ha scritto:
06/04/2017, 15:12
Però come fai a tirare in dentro i pistoncini con la pinza montata?
Come fare è spiegato nel punto 5.
Valerio87 ha scritto:
06/04/2017, 15:12
Quindi per cambiare le pastiglie non serve tirare giù la pinza?
Dipende, c'è chi le smonta anche per pulire la pinza e per lavorarci più comodamente. Io se non è necessario preferisco non smontarle.
Diciamo che se hai fortuna e i pistoncini non sono bloccati, basta fare leggermente leva con le pasticche vecchie (o addirittura spingendoli a mano) per farli rientrare.
Se no basta dare qualche colpetto usando qualcosa come leva.
Colpetto, non mazzate, perchè bisogna fare attenzione al disco.
Se i pistoncini non si muovono occorre smontare la pinza.
Se decidi di smontare la pinza, ti ricordo che stando al manuale d'officina le due viti vanno serrate con una coppia di 45 Nm ± 5%. ;)

Ne approfitto per aggiungere una cosa importante: questa guida è rivolta a chi ha un minimo di manualità.
I freni non sono una componente da prendere alla leggera, per ovvissimi motivi. Se non siete convinti di quello che fate rivolgetevi comunque ad un meccanico.
Bisogna costruire mattoni per essere solidi come il cemento armato. cit. Trapattoni

Torna a “Tutorial e Fai da te”