Assetti originali Desert Sled: dubbi

Motore, Ciclistica, Scarichi... insomma quello che muove la Scrambler!
megogliak
Scramblerante
Scrambler: Desert Sled

Assetti originali Desert Sled: dubbi

Messaggioda megogliak » 29/04/2022, 21:29

Ciao,

sto tarando le sospensioni della mia desert sled 2017. L'ho presa usata ed il setup del precedente proprietario non mi "sfiziava molto".

Voglio quindi provare i due setup standard da libretto; quello "stradale" e quello "off-road". L'ho tarata su quello "off-road", ma:

- dovrei svitare di 14 click la vite dell'estensione della forcella anteriore....ma la mia ha solo 13 click?!?!
- possibile che i precarichi forcelle/mono del setup "off-road" siano maggiori di quelli del "stradale"? Stesso dicasi del registro in estensione del mono?!

qualcuno ha già avuto problemi/dubbi simili?
Grazie
megogliak
Scramblerante

Re: Assetti originali Desert Sled: dubbi

Messaggioda megogliak » 02/05/2022, 9:53

Provato assetto "off-road". Bocciato. Mono posteriore troppo rigido; mi sono bastate strade cittadine dissestate ed un "piccolo e semplice" percorso off. Ora ho messo il setup "stradale". Mò vediamo.

Non avendo il cavalletto necessario a sollevare la moto senza fare leva sulle sospensioni ovvero non potendo (al momento) fare il SAG statico e quindi basandomi solo sulle mie impressioni, sarei curioso di sapere se altri hanno avuto stessi problemi/dubbi.

Grazie.
Ciao
megogliak
Scramblerante

Re: Assetti originali Desert Sled: dubbi e prove

Messaggioda megogliak » 03/05/2022, 21:14

Allora, assetto "stradale" meglio dell' "off-road" (paradossalmente più morbido; gestisce meglio le asperità), ma il mono posteriore è veramente duro! Ci lavorerò sù...o almeno ci provo.

Al solito, se qualcuno ha esperienze simili/suggerimenti su assetti per la DS, ben vengano.

Ciao
megogliak
Scramblerante

Re: Assetti originali Desert Sled: dubbi

Messaggioda megogliak » 06/06/2022, 10:42

Allora, fatto un po' di prove "su strada" . Più guido la "mia buona" desert più ho l'impressione che le abbiano messo mono e forcelle prese da una moto più pesante ed, a prescindere, il mono avrebbe beneficiato molto del registro in compressione. Detto ciò e premesso che peso più o meno ("più più", che meno ;-) ) 80 Kg , con questi parametri:

Forcelle:
- compressione: -8 da tutto chiuso
- estensione: -7 da tutto chiuso
- precarico: 7 "anelli" visibili

Mono:
- estensione: -2.5 da tutto chiuso
- precarico (distanza "A" nel libretto) = 12 mm

con questi parametri mi trovo abbastanza bene sia come comfort sulle strade cittadine che sulle strade montane (anche con qualche disconnessione). Non ho ancora provato con qualche "off leggero" .

Unica nota; curve "velocine" tende leggermente a sottosterzare (probabilmente perchè "si siede" un po' dietro...ed ecco che un bel registro in compressione avrebbe aiutato), ma nulla di drammatico.

Ciao

Torna a “Tecnica”