Regolazione sospensioni 1100

Motore, Ciclistica, Scarichi... insomma quello che muove la Scrambler!
Synlokz
Scramblerante
Scrambler: 1100

Regolazione sospensioni 1100

Messaggioda Synlokz » 25/10/2020, 12:07

Buongiorno a tutti,
Vorrei regolare le sospensioni della mia scrambler 1100 classi, mi sembra che i miei siano un pò troppo morbidi, (non sono una piuma peso circa 90kg ma sembra affondino un pò tanto) però non sono molto esperto.
Ho visto che ci sono diverse regolazioni che si possono personalizzare ma non saprei quali toccare per provare a migliorare.
Ho notato tra l'altro che montando lo scarico aftermarket della r&g con il catadiottro quando prendo buche o tombini un pò troppo pronunciati addirittura il catadiottro mi tocca la ruota!
Potete darmi un consiglio su cosa e come fare eventuali modifiche? Grazie mille!
HyperMacs
Scramblerante D.O.C.G.
Scrambler: Altra moto

Re: Regolazione sospensioni 1100

Messaggioda HyperMacs » 26/10/2020, 18:42

Ciao, il regolamento delle sospensioni è una scienza con tanto di correnti di pensiero, luminari, filosofi e tendenze.
L’esigenza di mettere mano alle sospensioni può dipendere da molti fattori, ma oltre a modificare il confort percepito si vanno a modificare le geometrie della moto, quindi sempre occhio a cosa si sta facendo.
Detto ciò, vista la situazione fossi in te comincerei dal precarico e già che ci siamo farei anche il sag statico e dinamico.
Per ulteriori informazioni ti giro questo articoletto di massimo clarke
https://www.moto.it/news/massimo-clarke ... mento.html
Bisogna costruire mattoni per essere solidi come il cemento armato. cit. Trapattoni
Synlokz
Scramblerante

Messaggioda Synlokz » 27/10/2020, 8:10

Ciao, grazie della risposta! Ho letto l'articolo, è molto completo anche se non conoscendo molto l'argomento alcune cose dovrò' rileggermele per capirle bene :D
Detto ciò' ora quindi appena avrò' un attimo di tempo e qualcuno che può' darmi una mano proverò' a regolare lo statig e rider sag.
Fino ad allora proverò' prima a regolare il precarico della molla posteriore per vedere se riesco a risolvere un po' qualcosa!

Se ho capito bene quindi aumentando il precarico (comprimendo e accorciando di piu' la molla) le sospensioni dovrebbero risultare piu' rigide e la moto piu' alta ?
Diminuendo il precarico (allungando la molla) le sospensioni dovrebbero essere piu' morbide assorbendo di piu' e la moto piu' bassa ?

Spero di aver capito bene, grazie!
FranzDuka
STAFF Scrambleranti
Scrambler: Desert Sled

Messaggioda FranzDuka » 27/10/2020, 17:23

Synlokz ha scritto:
27/10/2020, 8:10
Se ho capito bene quindi aumentando il precarico (comprimendo e accorciando di piu' la molla) le sospensioni dovrebbero risultare piu' rigide e la moto piu' alta ?
Diminuendo il precarico (allungando la molla) le sospensioni dovrebbero essere piu' morbide assorbendo di piu' e la moto piu' bassa ?
Ne capisco quanto di fisica quantistica, cioè nulla, ma a occhieccroce se accorcio la molla la moto dovrebbe diventare più bassa e viceversa. :roll:
===========================================

Immagine
Synlokz
Scramblerante

Messaggioda Synlokz » 27/10/2020, 23:01

FranzDuka ha scritto:
27/10/2020, 17:23
Synlokz ha scritto:
27/10/2020, 8:10
Ne capisco quanto di fisica quantistica, cioè nulla, ma a occhieccroce se accorcio la molla la moto dovrebbe diventare più bassa e viceversa. :roll:
Bene ero già partito al contrario :roll:
Moto più bassa moto più rigida secondo te? Vediamo se almeno questo l'avevo inteso giusto :D
Grazie!
HyperMacs
Scramblerante D.O.C.G.

Messaggioda HyperMacs » 28/10/2020, 9:50

Aumentando il precarico le sospensioni si comprimono meno e quindi aumenta l'altezza dell'assetto.
Viceversa diminuendolo la moto si abbassa l'assetto.
Quindi nel tuo caso dovresti aumentare il precarico.
Bisogna costruire mattoni per essere solidi come il cemento armato. cit. Trapattoni
Synlokz
Scramblerante

Messaggioda Synlokz » 28/10/2020, 9:58

HyperMacs ha scritto:
28/10/2020, 9:50
Aumentando il precarico le sospensioni si comprimono meno e quindi aumenta l'altezza dell'assetto.
Viceversa diminuendolo la moto si abbassa l'assetto.
Quindi nel tuo caso dovresti aumentare il precarico.
Grazie mille Hyper! Quindi per conferma aumento il precarico (avvito e stringo la molla) di un giro e la provo!
Spero di risolvere il problema ed evitare ancora che il catarinfrangente del portatarga tocchi!
Aumentando il precarico anche se la moto si alza l'assetto dovrebbe essere piu' rigido giusto ? dovrei sentire piu' dure le sconnessioni dell'asfalto giusto ?

Per quanto riguarda invece gli ammortizzatori anteriori mi consigli di aumentare il precarico anche di quelli di pari passo al posteriore o provo a modificare solo il posteriore lasciando invariato tutto quello che riguarda l'anteriore ? grazie!
HyperMacs
Scramblerante D.O.C.G.

Messaggioda HyperMacs » 28/10/2020, 23:03

È tutto molto soggettivo... Non è detto che se effettui un intervento sul mono devi poi “replicarlo” sulle forche. Ad esempio sull’hyper 950 trovavo l’anteriore un poco morbido e ho dato un paio di giri al precarico e poi per me era ok. Il mono non l’ho sfiorato.
Lo scrambler esce un po’ morbido per i miei gusti. Il suo scopo del resto non è votato alla performance, ma più che altro alla comodità (se di comodità possiamo parlare).
Quello che ti consiglio è di dare un paio di giri al mono e poi fare un pezzetto di strada checonosci bene per vedere come ti trovi e com’è cambiato il comportamento della moto.
Probabilmente le forche ora ti sembreranno ok, mentre il mono un po’ mollo. Aumentando il precarico sul mono ti sembrerà meno “seduta” e le forche un po’ più morbide... il trucco sta nel trovare la situazione migliore per te...
Una domanda: le sospensioni sono quelle originali? Il tuo scrambler è un euro 3 o un euro4 ?
Synlokz
Scramblerante

Messaggioda Synlokz » 29/10/2020, 7:37

HyperMacs ha scritto:
28/10/2020, 23:03
È tutto molto soggettivo... Non è detto che se effettui un intervento sul mono devi poi “replicarlo” sulle forche. Ad esempio sull’hyper 950 trovavo l’anteriore un poco morbido e ho dato un paio di giri al precarico e poi per me era ok. Il mono non l’ho sfiorato.
Lo scrambler esce un po’ morbido per i miei gusti. Il suo scopo del resto non è votato alla performance, ma più che altro alla comodità (se di comodità possiamo parlare).
Quello che ti consiglio è di dare un paio di giri al mono e poi fare un pezzetto di strada checonosci bene per vedere come ti trovi e com’è cambiato il comportamento della moto.
Probabilmente le forche ora ti sembreranno ok, mentre il mono un po’ mollo. Aumentando il precarico sul mono ti sembrerà meno “seduta” e le forche un po’ più morbide... il trucco sta nel trovare la situazione migliore per te...
Una domanda: le sospensioni sono quelle originali? Il tuo scrambler è un euro 3 o un euro4 ?
Ciao Hyper!
Grazie della risposta, le sospensioni sono tutte originali e lo scrambler è euro 4, ti allego qualche foto degli ammortizzatori e del libretto uso e manutenzione, guardandolo ieri sera ho visto che ci sono diverse opzioni modificabili e non solo il precarico ma sinceramente ora che so qualcosina sul precarico non so proprio cosa siano le altre :roll:
Ho notato solo che per quanto riguarda il precarico del mono posteriore consiglia aumentandolo di modificare anche un altro parametro il freno idraulico in estensione, ma davvero non ho idea di cosa sia, mi consigli di evitare di modificare anche quello e aumentare solo il precarico per ora ? grazie!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
HyperMacs
Scramblerante D.O.C.G.

Messaggioda HyperMacs » 03/11/2020, 10:59

Synlokz ha scritto:
29/10/2020, 7:37

Ciao Hyper!
Grazie della risposta, le sospensioni sono tutte originali e lo scrambler è euro 4, ti allego qualche foto degli ammortizzatori e del libretto uso e manutenzione, guardandolo ieri sera ho visto che ci sono diverse opzioni modificabili e non solo il precarico ma sinceramente ora che so qualcosina sul precarico non so proprio cosa siano le altre :roll:
Ho notato solo che per quanto riguarda il precarico del mono posteriore consiglia aumentandolo di modificare anche un altro parametro il freno idraulico in estensione, ma davvero non ho idea di cosa sia, mi consigli di evitare di modificare anche quello e aumentare solo il precarico per ora ? grazie!
Ciao, ripeto quello che ti ho consigliato anche nei post precedenti:
1 Non è una roba da prendere alla leggera. Se non sei sicuro di cosa stai facendo meglio andare a fare un giro da un sospensionista nella tua zona.
Non ti costa un capitale e poi sei sicuro che farà un buon lavoro cucendoti la moto addosso in sicurezza. Io l'ho fatto diverse volte in passato e non posso che consigliarlo.
2 Se proprio vuoi cimentarti fai una modifica alla volta e vedi come si comporta la moto.
Presumibilmente quanto riportato dal libretto è corretto: nel caso fai prima una modifica al precarico, fai un giretto.
Poi modifica l'estensione e ripeti il giretto. Vedi come ti trovi meglio e aggiusta il settaggio di conseguenza.
Piccole modifica alla volta mi raccomando. Due o tre click alla volta per intenderci.

Se vuoi farti una cultura ti consiglio queste letture:

https://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html
https://www.andreanigroup.com/faq/moto/

Torna a “Tecnica”