Mantenitore di carica?

Motore, Ciclistica, Scarichi... insomma quello che muove la Scrambler!
nga
STAFF Scrambleranti
Scrambler: Icon

Re: Mantenitore di carica?

Messaggioda nga » 05/09/2017, 10:34

Grazie Giacomo delle info! Io non ne sapevo nulla e avevo diversi dubbi che, nel tuo post, mi hai risolto! Prenderò un mantenitore!!!
♪ "...dico quel che penso e faccio quello che dico, l'azione è importante siamo uomini troppo distratti da cose che riguardano vite e fantasmi futuri... Ma il futuro è toccare, mangiare, tossire, ammalarsi d'amore..." ♫

#SCRAMBLERANTI
FranzDuka
STAFF Scrambleranti
Scrambler: Desert Sled

Messaggioda FranzDuka » 05/09/2017, 11:57

Ma cosa vuoi mantenere te, che passi più tempo col culo in sella che sul divano di casa?! ;) Piuttosto è la batteria che ti chiede "eddai, fuori è sottozero, lasciami scaricare almeno un paio di giorni!"
===========================================

Immagine
Giacomo
Scramblerante D.O.C.

Messaggioda Giacomo » 05/09/2017, 12:15

nga ha scritto:
05/09/2017, 10:34
Grazie Giacomo delle info! Io non ne sapevo nulla e avevo diversi dubbi che, nel tuo post, mi hai risolto! Prenderò un mantenitore!!!
Figurati! È un piacere essere d'aiuto a un compagno di passione! :mrgreen:
meich
Scramblerante

Messaggioda meich » 05/09/2017, 17:56

Io ho appena acquistato questo!! Speriamo bene!!Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giacomo
Scramblerante D.O.C.

Messaggioda Giacomo » 05/09/2017, 19:15

I B&D di solito funzionano bene vedrai non avrai problemi, ricordato solo di attaccarlo prima che la batteria si possa scaricare troppo
meich
Scramblerante

Messaggioda meich » 05/09/2017, 19:26

Giacomo ha scritto:I B&D di solito funzionano bene vedrai non avrai problemi, ricordato solo di attaccarlo prima che la batteria si possa scaricare troppo
Sarà fatto!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marco68
Scramblerante

Messaggioda Marco68 » 09/01/2020, 19:28

Scusate la domanda, sembrerà banale ma non capisco perchè si debba usare l'adattatore DDa o come cavolo si chiama) per collegare un mantenitore di carica, ne ho uno che uso da anni in box (che poi è lo stesso identico che Ducati vende al doppio perchè sopra c'è scritto Ducati), il mio mi sembra sia marchiato "Unicharger", la domanda è questa: non posso collegare il cavetto che ho in dotazione con gli anelli al positivo e negativo della batteria e lasciare il cavetto con il classico spinotto sotto sella? A quel punto collego il mantenitore alla classica spina e non uso per niente la presa DDA, ci sono controindicazioni? Grazie a chi mi vorrà rispondere
Jabba61
STAFF Scrambleranti

Messaggioda Jabba61 » 10/01/2020, 8:36

Giacomo ha scritto:
04/09/2017, 20:09
Dopo anni di tentativi e batterie gettate "nella spazzatura", mi sono fatto una cultura a riguardo. Posso dire che per buona norma non si dovrebbe far scaricare una batteria perché (quelle di nuova generazione) una volta scarica completamente non riprende più la massima carica e quindi dopo la moto riparte ma si rischia di rimanere a piedi di li a qualche giorno. Anche accendendola ogni tanto da ferma, l'alternatore non riesce a caricare a pieno la batteria a meno che, non lo si faccia una volta alla settimana (circa) o per almeno un paio di ore di fila. I caricabatterie sono utili, ma vanno usati con saggezza ovvero per mantenere la vita della batteria si dovrebbe attaccare quando la carica è circa al 50%, quindi non troppo scarica ne troppo carica, quelli a carica lenta aiutano, meglio se elettronici (però non tutti fanno la carica da 0, cioè se la batteria è morta, molti elettronici non fanno partire la carica perché la rilevano come esausta). Alla fine dei conti, per la manutenzione della batteria, là miglior cosa da usare sono i mantenitori da tenere però sempre collegati altrimenti al momento del cambio batteria, montatene una agli ioni di litio, non hanno dispersione di carica e anche se lasciata lì per mesi la ritroverete sempre carica. Spero di non avervi annoiati
Il mantenitore di carica è una giusta trovata! Col freddo le batterie tendono a scaricarsi più velocemente, altrimenti meno. Quindi un mantenitore lavora in base all'effettiva necessità. E l'importante è che la batteria non si scarichi mai completamente, ma che abbia una leggera dispersione ( una volta ci si attaccava una lampadina da 2 watts per far si che lavorasse in continuazione )
Se agisci attaccandoti direttamente alla batteria van bene tutti, altrimenti alcune centraline di alcune case produttrici vogliono il loro originale ( tipo BMW )
STRENZ E CUL E DAI DE GAS!!!
EL MORO
Scramblerante Pro

Messaggioda EL MORO » 11/01/2020, 6:27

Con una batteria al litio guadagnate spazio nel sottosella, vi alleggerite di 3kg, ha più spunto e vi dura una vita senza doverla ricaricare o mantenere, provare per credere
Jabba61
STAFF Scrambleranti

Messaggioda Jabba61 » 14/01/2020, 8:33

EL MORO ha scritto:
11/01/2020, 6:27
Con una batteria al litio guadagnate spazio nel sottosella, vi alleggerite di 3kg, ha più spunto e vi dura una vita senza doverla ricaricare o mantenere, provare per credere
Brutto Diavoletto tentatore....che costi hanno più o meno?
STRENZ E CUL E DAI DE GAS!!!

Torna a “Tecnica”