Scarichi

Motore, Ciclistica, Scarichi... insomma quello che muove la Scrambler!
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spy-83
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Re: Scarichi

Messaggioda spy-83 » 11/09/2019, 21:07

Domanda: la mia scrambler è del 2018 ovvero omologata Euro 4 se non erro. Lo scarico che vorrei prendere è il Leovince gp style che è omologato Euro 3.
Quali sono i problemi che potrei avere?

Grazie
EL MORO
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Re: Scarichi

Messaggioda EL MORO » 02/10/2019, 8:32

spy-83 ha scritto:
11/09/2019, 21:07
Domanda: la mia scrambler è del 2018 ovvero omologata Euro 4 se non erro. Lo scarico che vorrei prendere è il Leovince gp style che è omologato Euro 3.
Quali sono i problemi che potrei avere?

Grazie
Il massimo che possono farti è la multa, ritiro del libretto e pagare alla motorizzazione la differenza dei bolli tra un' €3 e un €4 da quando è stata immatricolata la moto al momento in cui ti fermano, tutto quello che puoi evitare dipende da chi ti ferma per il controllo.
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Jabba61
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Re: Scarichi

Messaggioda Jabba61 » 02/10/2019, 8:34

EL MORO ha scritto:
02/10/2019, 8:32
spy-83 ha scritto:
11/09/2019, 21:07
Domanda: la mia scrambler è del 2018 ovvero omologata Euro 4 se non erro. Lo scarico che vorrei prendere è il Leovince gp style che è omologato Euro 3.
Quali sono i problemi che potrei avere?

Grazie
Il massimo che possono farti è la multa, ritiro del libretto e pagare alla motorizzazione la differenza dei bolli tra un' €3 e un €4 da quando è stata immatricolata la moto al momento in cui ti fermano, tutto quello che puoi evitare dipende da chi ti ferma per il controllo.
Hai detto niente.......
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Re: Scarichi

Messaggioda EL MORO » 02/10/2019, 8:45

Jabba61 ha scritto:
02/10/2019, 8:34
EL MORO ha scritto:
02/10/2019, 8:32
spy-83 ha scritto:
11/09/2019, 21:07
Domanda: la mia scrambler è del 2018 ovvero omologata Euro 4 se non erro. Lo scarico che vorrei prendere è il Leovince gp style che è omologato Euro 3.
Quali sono i problemi che potrei avere?

Grazie
Il massimo che possono farti è la multa, ritiro del libretto e pagare alla motorizzazione la differenza dei bolli tra un' €3 e un €4 da quando è stata immatricolata la moto al momento in cui ti fermano, tutto quello che puoi evitare dipende da chi ti ferma per il controllo.
Hai detto niente.......
Mi hanno fermato varie volte con i miei ex Monster, tante volte mi hanno solo avvisato, una volta mi hanno fatto la multa e l'ultima volta ho pagato il massimo: multa, ritiro del libretto e differenza dei bolli già pagati tra €3 ed €0.
Solo che invece di rimetterla originale e andare alla motorizzazione per il controllo, sono andato in motorizzazione per demolire la moto, dal demolitore bastava il telaio e motore, ovviamente tutto il resto me lo sono rivenduto, comprese parti del motore(tutto l'ergal e il carbonio sono andati in Brasile)
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spy-83
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Re: Scarichi

Messaggioda spy-83 » 09/10/2019, 1:27

Grazie... Nel frattempo ho scoperto che dovrei comunque rimappare la centralina o acquistare una estensione... Ma credo queste valga anche in caso di euro 4 giusto?
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Re: Scarichi

Messaggioda Giacomo » 09/10/2019, 7:57

spy-83 ha scritto:
09/10/2019, 1:27
Grazie... Nel frattempo ho scoperto che dovrei comunque rimappare la centralina o acquistare una estensione... Ma credo queste valga anche in caso di euro 4 giusto?
Estensione?? :?:
Montando uno scarico €3 sulla tua moto €4 “devi” rimappare perché essendo più “vuoto” lo scarico euro3 puoi perdere compressione e quindi avrai minor coppia ai bassi/medi regimi ma magari no, dipende dallo scarico nello specifico. Eventualmente puoi rimediare anche andando a inserire un catalizzatore aggiuntivo nel raccordo di scarico uno tipo questo ad esempio https://www.amazon.it/Elerose-Universal ... 377&sr=8-3
Ma sono tutte cose da provare. Ovvio rimappare ha senza dubbio un risultato migliore ma anche altri costi.
Viceversa se monti uno scarico già €4, il rendimento della
Moto non cambia al max migliora un pochino ma non necessita di nessun altra modifica. Anche io ho la moto €4 e ho montato un Arrow €4 nessun altra modifica e non devo smontarlo per revisioni o altri problemi
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Re: Scarichi

Messaggioda slowthrottle » 26/10/2019, 10:43

Su suggerimento del mio pusher di Ducati, ho montato uno scarico "artiginale" prodotto da una società di Leffe (val Seriana): https://www.higashisrl.com/ (il nome è esotico, ma è tutto Made in Valli Bergamasche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Si può avere con o senza catalizzatore, il DB killer è removibile. Per motivi etici ho scelto di essere in regola sia col rumore che coi fumi (anche se magari un giretto senza db killer alla fine lo farò, giusto per prova :mrgreen: ). Mi hanno rilasciato il certificato di omologazione da tenere coi documenti della moto.

Oltre ai motivi etici ho scelto di restare catalizzato perchè sono convinto che la semplice de-catalizzazione senza rimappa specifica sia deleteria, sia per le performance che per la salute del motore.

Il rombo è piacevole, basso e corposo, senza essere fastidioso per gli altri esseri umani e animali.
Ai bassi la moto è diventata più dolce: la mia è euro3, quindi molto on-off che è diminuito parecchio, probabilmente a spese di una prontezza leggermente minore. Era un comportamento che mi aspettavo, e che non mi dispiace: sui tornanti devo sfrizionare molto meno.
Pochi scoppiettii da smagrimento (meglio così, gli scoppi saranno coreografici ma il motore non è felice)
L'allungo mi sembra del tutto uguale a prima.
Il risparmio di peso è notevole (anche se ovviamente nella guida non si percepisce), e l'aspetto minimalista a me piace.

**EDIT: inserite foto migliori **
uno.jpg
sei.jpg
cinque.jpg
quattro.jpg
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...la cosa più brutta quando morirò sarà che la mia compagna venderà tutti gli accessori della mia moto al prezzo che lei crede io li abbia pagati.
maxime

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